ATTIVITA’ DI PROGETTAZIONE

L’Ufficio Tecnico della Cometec S.r.l., in grado di eseguire la progettazione in accordo con le principali normative nazionali ed europee, è organizzato in gruppi capaci di operare autonomamente nello specifico settore di specializzazione.

Proponiamo una panoramica dei servizi e delle tipologie di progettazione che l’Ufficio Tecnico è in grado di offrire nei seguenti settori.

Progettazione impianti elettrici

L’esperienza maturata garantisce competenza riguardo qualsiasi caso di progettazione elettrica, civile e industriale:

Progettazione impianti antincendio

Offriamo un servizio completo per l’espletamento delle pratiche inerenti il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI):

Progettazione impianti termotecnici

I servizi offerti dall’ Ufficio Tecnico comprendono:

Progettazione piping

Progettazione di tubazioni per il convogliamento e la distribuzione di:

Progettazione carpenteria

Progettazione edilizia

Nel settore edile eseguiamo progettazioni ed elaborazioni grafiche tridimensionali.

Progettazione strumentazione e automazione

Svolgiamo attività di progettazione dall’ingegneria di processo a quella strumentale.

Le procedure interne che regolamentano l’attività dell’Ufficio Tecnico prevedono che, una volta acquisito un ordine di progettazione, questo venga assegnato, in relazione alle caratteristiche del progetto stesso, al gruppo operativo di competenza. All’interno di tale gruppo viene nominato un responsabile con l’incarico di coordinare le attività. Il responsabile del progetto mantiene i rapporti con il Committente assicurando il rispetto dei tempi e della qualità del prodotto.

Gestione archivio disegni

Negli ambienti industriali, al momento di inserire i disegni in un archivio, si riscontra l’esigenza di aggiornare gli elaborati, in quanto gli originali non sempre rappresentano lo stato reale degli impianti. In un contesto di questo tipo la Cometec S.r.l., disponendo di tecnici che, alla accertata esperienza nel settore CAD, uniscono la conoscenza di varie tipologie di impianto, si propone oltre che per la tradizionale attività di progettazione e disegno, anche per la realizzazione e gestione di archivi. La realizzazione dell’archivio avviene secondo standard di sistemi informatici e procedure software ormai ampiamente collaudate.

I disegni possono essere archiviati secondo due modalità:

La realizzazione dell’archivio avviene invece secondo due attività complementari:

Inserimento di nuovi elaborati già realizzati con sistemi informatici

L’attività risulta di semplice gestione, in quanto si tratta di inserire nell’archivio nuovi disegni già realizzati in formato compatibile e disponibili su supporti informatici.

Conversione dei disegni esistenti in formato digitale

Questa attività rappresenta la parte preponderante della realizzazione dell’archivio, sia sotto l’aspetto tecnico che economico. L’operazione di acquisizione di un disegno tecnico realizzato con sistemi tradizionali, non può essere completamente automatizzata in quanto,da una parte lo stato non sempre buono del disegno da acquisire e dall’altra, l’oggettiva difficoltà di interpretazione delle varie parti dell’elaborato, non permettono di affidare il lavoro completamente alle macchine. Ogni elaborato deve essere analizzato e trattato con operazioni in parte automatiche ed in parte gestite direttamente da un operatore professionale.